UISP Emilia-Romagna, insieme ai comitati del territorio, sta attivando una nuova e ampia offerta di corsi di formazione che prenderanno il via nelle prossime settimane. Le iniziative, pensate per chi è in possesso della tessera Uisp valida per l’anno 2025/2026, rappresentano un’importante occasione di crescita e aggiornamento nel mondo dello sport.
Tra i corsi in partenza è presente quello promosso dal settore di attività Ginnastiche, dedicato alla formazione di Operatori Sportivi (OS). Il percorso, al quale ci si può iscrivere fino al 23/10/2025, è aperto sia a maggiorenni che minorenni e prevede lezioni in presenza a Rimini dal 26/10/2025 al 22/02/2026, successivamente alle quali dovrà essere svolto un tirocinio di almeno 20 ore.
Per il settore Nuoto, l’8 novembre 2025 è in programma a Casalecchio di Reno, presso la Polisportiva Giovanni Masi, il workshop intitolato “Il linguaggio che non fa rumore – impariamo a scegliere bene le parole”, un incontro dedicato all’importanza di un linguaggio inclusivo e rispettoso per tutt*, rivolto a tecnici, educatori/trici, formatori/trici, dirigenti e interessati (scopri di più qui).
Il settore Pattinaggio regionale propone invece due corsi di formazione a Bologna che si terranno dal 05/11 al 23/11/2025, per i quali le iscrizioni chiudono il 28/10/2025. Il primo, denominato PAT01, è rivolto alla formazione di Operatori di base e mira a fornire le conoscenze e competenze necessarie per avvicinarsi alla disciplina. Il secondo, PAT02, è invece un corso a valenza nazionale dedicato alla formazione di Istruttori, Tecnici e Allenatori di Pattinaggio Artistico. Si ricorda inoltre che gli aspiranti istruttori iscritti ad entrambi i corsi dovranno partecipare anche al “Corso Unità Didattiche di Base”, requisito indispensabile per completare il percorso formativo.
Sempre a livello regionale, per il settore di attività Tennis, partirà il nuovo corso di formazione UISP per ottenere la qualifica di Insegnante Tennis di 1° livello e Insegnante Padel di 1° livello. Il corso si terrà a Carpi, presso UISP Tennis Carpi, a partire da sabato 8 novembre 2025, per il quale le iscrizioni sono previste entro il 29 ottobre.
Anche a livello territoriale si moltiplicano le opportunità di formazione: il Comitato UISP di Modena propone due percorsi. Il primo è il corso per Insegnante di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness, che si svolgerà a Modena dal 27 ottobre 2025 al 7 gennaio 2026, offrendo una panoramica generale sull’allenamento funzionale e sulle sue basi teoriche fondamentali. Il secondo è il corso per Operatore Sportivo di Atletica Leggera, previsto sempre a Modena dal 30 ottobre al 14 dicembre 2025, focalizzato sul metodo del cammino e sulla conoscenza e salvaguardia dell’ambiente.
Tutte le informazioni dettagliate sui corsi attivi, le modalità di iscrizione e i contatti degli organizzatori sono disponibili sulla pagina dedicata UISP Emilia-Romagna e nel calendario interattivo consultabile online.
Fonte: Uisp Regionale